sabato 27 novembre 2010

Punto a croce, che passione!



Quadretto bambole

Presine e guanto da forno

Sacchetti per la ginnastica

Asciugamani con le cifre

Sacchetto porta pane

Tovaglietta da tè

Sacchetto per l'asilo

Mini sacchetto porta ciuccio

giovedì 25 novembre 2010

Una stagione: l'Autunno


Quando posso, o meglio quando ho la meglio sulla pigrizia (scusate il gioco di parole...), vado a fare una passeggiata a passo sostenuto per almeno 30/40 minuti. Camminare fa bene, dicono i medici, se fatto in maniera costante aiuta a smaltire i chili in più, rinforza le ossa, stimola le endorfine, gli ormoni che regolano il tono dell'umore, ecc... Ieri, ero particolarmente giù di morale, non avevo voglia di studiare, di cucinare, di dedicarmi al ricamo, niente di niente.. Allora, ho deciso di uscire per una passeggiata... Ma la giornata era così grigia, plumbea, che mi rattistrava ancora di più ma ormai ero in ballo, anzi in giro, e ho continuato a camminare cercando di pensare in positivo. Difficile, quando ormai la tua mente è occupata da pensieri negativi e tutt'intorno è così:




Ma, d'altronde, l'autunno è così: giornate grigie, umide, noiose...
Poi, continuando a camminare ho visto questi colori:




Ho incontrato pochissime persone, due o tre anziane signore con la busta della spesa ma, a un certo punto, mi è venuto incontro un cagnolino dal vistoso giunzaglio rosa fucsia!!!!!!!!!



Mi ha fatto ridere, era così buffo quando mordicchiava il suo guinzaglio!
Questo è il parco fluviale della mia città:




con i suoi ospiti:



Un bellissimo cigno

Al rientro dalla passeggiata, mi sentivo decisamente meglio!

Con questo post, partecipo all'appuntamento settimanale con Ester.

Buona giornata a tutte!

martedì 23 novembre 2010

Pigotte!

E' il momento delle pigotte!
In tutta Italia, si stanno organizzando incontri nelle scuole, nelle biblioteche e altri punti di ritrovo per realizzare le pigotte, bambole di pezza fatte interamente a mano con scampoli di stoffa, bottoni, nastrini, passamanerie e tanta fantasia.
Queste bambole verranno poi vendute e il ricavato servirà a finanziare l'iniziativa dell'Unicef  per salvare i bambini dell'Africa, fornendo loro kit salvavita. 
Anche le scuole che frequentano le mie bimbe hanno organizzato due pomeriggi per la realizzazione di queste bambole ma, sono veramente rammaricata di questo, quest'anno, non ho il tempo materiale per farle...In questi giorni sto studiando per partecipare ad un concorso pubblico, mi sembra di non dedicare abbastanza tempo allo studio..
E sì che mi divertivo a cucire, tagliare, assemblare, dare vita ad una bambola che, alla fine, avrei voluto tenere per me ma che poi... Sapere che qualcuno l'ha acquistata, che un bambino africano ha il suo vaccino, questo conta!

Le mie pigotte 2006:


Le mie pigotte 2008:



Triste...

Felice!


La mia pigotta del 2009:




"Avrà pure un cuore di pezza. Ma ogni anno salva migliaia di bambini"


Date un'occhiata qui!

venerdì 19 novembre 2010

Piccole mani lavorano...

Mia figlia, la grande, mi ha chiesto di pubblicare qui, sul mio blog, due lavoretti a punto croce che ha realizzato lei stessa. Perchè non accontentarla?


 Il canovaccio con le prugne ricamate a punto croce è stato un regalo per la sua adorata maestra delle elementari. Nella foto seguente, la confezione regalo che abbiamo realizzato insieme.




Questo semplice ma delizioso quadretto con i nomi dei suoi amichetti del mare è stato invece realizzato su richiesta della mamma dei due bimbi, che desiderava avere un manufatto della mia bimba come ricordo della sua amicizia.



Questo è un sacchettino profuma biancheria con la A ricamata a punto croce; anche la realizzazione del sacchettino è interamente opera della mia bimba.

Io sono orgogliosa della mia bimba, anche se non studia quanto dovrebbe...

giovedì 18 novembre 2010

Una stagione: l'Autunno


 

Frutta di stagione!

Il cachi è un frutto tipicamente autunnale. La sua polpa è morbida, zuccherina (attenzione a non esagerare...), ha molte vitamine e fibre, ha proprietà lassative, diuretiche e depurative.

Lo sapevate che, per far maturare i cachi colti ancora acerbi, è sufficiente metterli in una busta con una mela? 


La mia bimba ha una poesia da imparare a memoria...

Motivo autunnale

Soffia sui campi la tramontana,
gli alberi scuote
e dai rami inariditi stacca le morte foglie.

Il vento le sparge
lontano per i campi;
restan sol i neri fusti 
che tristi agitano i rami spogli.

(P. Javorov)

mercoledì 17 novembre 2010

Chissà...

Curiosando tra gli innumerevoli blog, ho trovato questo simpatico blogcandy che mette in palio una zucca/salsiera molto, molto carina!


Se volete partecipare anche voi a questo blogcandy, cliccate qui e.. buona fortuna!

Bavaglini, mon amour!





lunedì 15 novembre 2010

domenica 14 novembre 2010

Sette anime

Io non guardo molto la Tv, seguo giusto qualche telegiornale, qualche serata de "Il milionario" con Gerry Scotti (che adoro per la sua simpatia), qualche programma con le mie bimbe tipo "Ti lascio una canzone" e "Chi ha incastrato Peter Pan?" ma non sempre, eh!!!! Ma... quando c'è un bel film alla Tv non me lo lascio scappare! Mi piacciono le storie vere, di persone realmente esistite, di fatti realmente accaduti, come "Il sorteggio" di qualche sera fa, ma anche film, diciamo così, "rilassanti e per tutta la famiglia" come, tanto per dirne due o tre, "Pretty woman", "Il diavolo veste Prada" o "Mi presenti i tuoi?"...
Ma, spesso e volentieri, di questi film non so raccontarne il finale perchè....la sera, dopo cena, crollo in un sonno profondo e, puntualmente, mi risveglio quando scorrono i titoli di coda!!! Quindi, vengo a sapere come sono andati a finire dai racconti delle bimbe o del marito oppure me li rivedo noleggiando i dvd... E pazienza!
La domenica pomeriggio, unico giorno della settimana in cui non sono costretta ad uscire per accompagnare di qua o di là le bambine, come un piccolo rito, adoro infilarmi nel mio letto con il mio PPDP e vedermi un bel film, dall'inizio alla fine, senza interruzioni pubblicitarie e, soprattutto, senza addormentarmi! E se succede, mi basta premere il tasto "rewind" e...





Oggi ho rivisto, per l'ennesima volta, questo film con Will Smith, lo riconoscete? E' l'attore protagonista del film "La ricerca della felicità".
Entrambi i film mi sono piaciuti, ma questo, "Sette anime", non so perchè... lo rivedo volentieri anche se, tutte le volte, mi ritrovo a piangere come una stupida consumando fazzoletti a non finire...
Una storia d'amore bellissima, l' Amore con la A maiuscola, un film toccante, emozionante, coinvolgente...

P.s.: PPDP sta per personal portable dvd player, lettore dvd portatile personale (solo mio!!!)


giovedì 11 novembre 2010



Non sono semplicemente meravigliosi questi "Tiny Hearts" che ho visto qui?

Una stagione: l'Autunno

Questa foto l'ho scattata qualche giorno fa, quando abbiamo potuto godere di giornate autunnali così calde che sembrava di essere in primavera se non fosse stato per la presenza delle foglie secche a terra, nei giardini, lungo le strade.
E' il cortile di una scuola dell'infanzia, dove i bambini hanno potuto giocare all'aperto sotto un sole caldo e quasi accecante, su un tappeto di foglie dai colori autunnali.


Adesso, sono due giorni che piove (e quanto piove!),  i bambini sono costretti a giocare all'interno delle loro aule, i giardini sono inzuppati di pioggia e le foglie non scricchiolano più sotto i nostri piedi...
Che tristezza...





Foglie morte
 
Ma dove andate,
povere foglie gialle,
come tante farfalle spensierate?
Venite da lontano o da vicino?
Da un bosco o da un giardino?
E non sentite la melanconia
del vento stesso che vi porta via?

( Trilussa)

mercoledì 10 novembre 2010

Per Giada

Ieri, 9 novembre 2010, è nata Giada! Non l'ho ancora vista, passerà del tempo prima che possa vederla ma spero vivamente che i neogenitori mi facciano avere almeno una foto della piccina...

E, giusto in tempo, ho fatto avere alla mamma e al papà  il lenzuolino che ho ricamato per lei.



BENVENUTA, GIADA!

domenica 7 novembre 2010

Il mio sacchetto porta pane

Da un po' di tempo, volevo sostituire il vecchio sacchetto portapane (che ho acquistato bell'è pronto qualche anno fa, piuttosto dozzinale e alquanto anonimo) con uno nuovo e ho pensato di realizzarlo da sola, visto che ho la macchina per cucire, il tessuto adatto, uno schema molto carino del ricamo visto su una rivista, e un po' di tempo tutto per me..


.




Ne sono proprio soddisfatta!

venerdì 5 novembre 2010

Una passeggiata a Gubbio

Come non approfittare di una calda, caldissima giornata autunnale per fare una passeggiata per le vie di Gubbio?

Il Palazzo dei Consoli

 








Artigianato umbro





giovedì 4 novembre 2010

Una stagione: l'Autunno

Sono un pò indaffarata, questi giorni...
Non ho molto tempo per stare al pc ma non posso mancare oggi all'appuntamento settimanale di Kosenrufu mama.
Ieri è stata una bellissima giornata autunnale, calda e assolata, che ci ha permesso di uscire per fare una passeggiata a Gubbio.
Questo è il paesaggio umbro che è apparso davanti ai nostri occhi:


Anche in autunno, la natura ci regala uno spettacolo meraviglioso!