sabato 4 dicembre 2010

Un'idea dolce dolce... anzi due!

Curiosando tra i blog alla ricerca di idee per realizzare nuove decorazioni per la mia casa, ho visto che c'è soltanto l'imbarazzo della scelta! Idee facili e meno facili da realizzare, con l'utilizzo di materiali più disparati, multicolor ma anche monocolore, soprattutto bianco, insomma non c'è limite alla fantasia e alla creatività!
Sinceramente, ora ho le idee un pò confuse, mi sono piaciute diverse creazioni e sono indecisa, non so alla fine quale realizzerò...
Intanto, vi mostro un centrotavola che abbiamo realizzato, io e una mia amica, due anni fa, per la sera di Natale,  prendendo spunto da una rivista di arredamento capitata per caso tra le nostre mani:




Abbiamo usato le zollette di zucchero, disponendole in cerchi concentrici una sopra l'altra, lasciando uno spazio all'interno abbastanza grande da contenere una bella candela, poi abbiamo disposto delle vere foglie di agrifoglio sostituendo le bacche con delle perle che abbiamo acquistato in un negozio di articoli per la casa e...

Non è bellissimo?

L' altra idea dolce dolce:





Biscottini deliziosi, appena sfornati!

Gli ingredienti e il procedimento per realizzarli:

300 gr. di farina
125 gr. di zucchero a velo setacciato
Una presa di sale
Un uovo
125 gr. di burro freddo
Mezza bustina di lievito per dolci
Marmellata di ciliege o di fragole

Mescolare la farina setacciata con 100 gr. di zucchero a velo, il sale, l'uovo, il burro a pezzetti e il lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere la pasta in una sfoglia spessa 4-5 mm e, con lo stampino, ritagliare dei dischetti e con uno stampino più piccolo praticare un foro centrale sulla metà di essi. Disporli distanziati sulla lastra ricoperta da carta forno e cuocere nella parte intermedia del forno preriscaldato a 190° per 10 minuti. Dopo la cottura, spalmare la marmellata sul lato inferiore dei dischetti non forati, cospargere gli altri con lo zucchero a velo e sovrapporli ai primi.

Se non ricordo male, questa ricetta la trovai, qualche anno fa, sul retro di una bustina del lievito per dolci, sono chiamati "biscotti del Tirolo"; usando gli stampini rotondi i biscotti assomigliano molto agli "occhi di bue", questa volta, visto che siamo nel periodo natalizio, li ho realizzati usando gli stampini a forma di stella.

E' quasi l'ora del tè!!!

3 commenti:

  1. mi piace tutto!! brava, complimenti, un gran bel blog....
    un abbraccio

    gio'

    RispondiElimina
  2. Che dire. Vorrei dirti molte cose, ma non so da che parte iniziare, prima di tutto volevo dirti che sei stata molto brava, a fare questo blog. Per i più esperti può sembrare una cosa facile, ma per persone che non hanno molta dimistichezza con queste cose informatica, la strada è più in salita. L'importante è il risultato, molto molto bello. Certo di lavoro da fare ce n'è ancora molto, ma se tanto mi da tanto sicuramente non mi deluderai, come sempre del resto. Grazie di esistere amore mio, ti amo tanto, tuo marito, Gian Luca.

    RispondiElimina
  3. Brava mamma!!! :)







    ...Giulietta senza Romeo...

    RispondiElimina