domenica 17 ottobre 2010

Cose di donne...

Da Wikipedia  (copiato ed incollato)

"La parola ricamo indica sia l'attività artigianale del ricamare, sia il prodotto di quell'attività. Tale oggetto è un disegno, una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto. È un'arte finissima praticata fin dai tempi antichi, ed è tuttora un hobby diffuso in tutto il mondo."

Il ricamo è uno dei lavori femminili che prediligo, anzi direi che è quasi una passione, al contrario del cucinare o dello stirare, che sono anch'essi lavori tipicamente femminili ma dei quali farei volentieri a meno...

E questi sono asciugamani in lino bianco, rifiniti da un orlo a giorno e da una sfilatura con colonnine intrecciate, che ho ricamato due estati fa e regalato alla mia nipotina per il suo compleanno.

                           



(dettaglio delle colonnine intrecciate)

Ora, tra un bavaglino e l'altro, un sacchetto per l'asilo e un lenzuolino per una bimba, sto lavorando ad una tovaglia... Un lavoro certosino, che mi porto dietro da un pò, ma che devo assolutamente terminare entro la metà di dicembre.
Vorrei poter usare questa mia nuova tovaglia per il cenone natalizio, chissà se ci riuscirò...

Un'altra cosa da donne: ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno, non lasciamolo passare senza aver pensato a noi, alla nostra salute. 
Perchè sconfiggere il tumore al seno con la prevenzione si può!
...passaparola!

Nessun commento:

Posta un commento