giovedì 28 ottobre 2010

Una stagione: l'Autunno

E perchè le foglie cambiano colore?

Qui un sito molto carino, dove trovare le risposte giuste ai mille perchè dei bambini...




"Nelle cellule di ogni foglia, ci sono milioni di sacchetti colorati: gialli, arancio, verdi , ecc.
Le sostanze che generano questi colori hanno nomi diversi: la sostanza gialla si chiama xantofilla, l’arancione carotene, e la verde clorofilla.
In primavera ed in estate la clorofilla copre le altre sostanze colorate, è perciò che le foglie ci appaiono di colore verde.
L’acqua entra in ogni foglia attraverso dei piccoli tubi che si trovano nel picciolo. Ma alla fine dell’estate, un sottile strato di sughero cresce all’attaccatura del picciolo e nella foglia la clorofilla verde a poco a poco scompare.
Allora si possono vedere la xantofilla gialla ed il carotene arancione: questo è il motivo per cui in autunno molte foglie diventano rispettivamente gialle o arancioni."
Continua...



Una bellissima poesia:

AUTUNNO

Cadon le foglie, cadono da lungi
come fioccando da remote selve
che avvizziscan pei cieli. Ed è, nell'atto,
quasi una volontà d'annientamento.
Lungo le notti, la terra, pesante
cade, dagli astri, nella solitudine.
Tutti, cadiamo. Questa mano, cade.
Guàrdati intorno!... E tutto, intorno, cade.
Ma uno Spirito v'è, che questo immenso
universo cadere, entro le mani,
con insonne pietà, regge ed eterna. 

Rainer Maria Rilke

martedì 26 ottobre 2010

Work in progress...

Per una bimba, in viaggio con la cicogna, il cui arrivo è previsto per la prima decade di novembre.





Non vedo l'ora di terminare questo lavoro ma, ancor di più, non vedo l'ora di conoscere la bimba che dormirà insieme a queste simpatiche paperelle!

giovedì 21 ottobre 2010

Una stagione: l'Autunno



Qui, in Umbria, dove vivo, è cominciata la raccolta delle olive. E l'olio nuovo ha un colore, un sapore e un profumo inconfondibile, tipico di questa stagione. Infatti il sapore leggermente piccante, il colore verde opaco e il profumo intenso si possono gustare solo in questo periodo dell'anno. E, a casa mia, l'olio nuovo, lo assaporiamo così: su una fetta di pane abbrustolita, la classica bruschetta.
Semplicemente...

domenica 17 ottobre 2010

Cose di donne...

Da Wikipedia  (copiato ed incollato)

"La parola ricamo indica sia l'attività artigianale del ricamare, sia il prodotto di quell'attività. Tale oggetto è un disegno, una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto. È un'arte finissima praticata fin dai tempi antichi, ed è tuttora un hobby diffuso in tutto il mondo."

Il ricamo è uno dei lavori femminili che prediligo, anzi direi che è quasi una passione, al contrario del cucinare o dello stirare, che sono anch'essi lavori tipicamente femminili ma dei quali farei volentieri a meno...

E questi sono asciugamani in lino bianco, rifiniti da un orlo a giorno e da una sfilatura con colonnine intrecciate, che ho ricamato due estati fa e regalato alla mia nipotina per il suo compleanno.

                           



(dettaglio delle colonnine intrecciate)

Ora, tra un bavaglino e l'altro, un sacchetto per l'asilo e un lenzuolino per una bimba, sto lavorando ad una tovaglia... Un lavoro certosino, che mi porto dietro da un pò, ma che devo assolutamente terminare entro la metà di dicembre.
Vorrei poter usare questa mia nuova tovaglia per il cenone natalizio, chissà se ci riuscirò...

Un'altra cosa da donne: ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno, non lasciamolo passare senza aver pensato a noi, alla nostra salute. 
Perchè sconfiggere il tumore al seno con la prevenzione si può!
...passaparola!

sabato 16 ottobre 2010

Così...




Una semplice mela cotta, spolverizzata con zucchero e cannella, è il mio dessert preferito...

Chi le cuoce in forno, chi in padella, intere, senza torsolo, a fette, chi ci mette anche l'uva sultanina, chi le riempie con la marmellata, chi le bagna con il cognac... mille e una idee per le mele, ma a me piacciono così, semplici, cotte in forno con solo acqua e zucchero...

giovedì 14 ottobre 2010

Una stagione: l'Autunno


L'autunno è la stagione in cui la natura dà il meglio di sè in fatto di colori. Io amo particolarmente le tonalità calde e spente del giallo, del rosso e dell'arancione tanto che qualche anno fa  ho decorato, con la tecnica del decoupage, un portaombrelli di latta proprio con questi colori tipici dell'autunno.

domenica 10 ottobre 2010

Oggi, per merenda....

Un pomeriggio in casa, aspettando l'ora della merenda....
Difficile resistere a queste tortine colorate e profumate!
Gli ingredienti principali: carote e cocco...
Gli altri ingredienti e il procedimento li ho trovati qui...



mercoledì 6 ottobre 2010

Una stagione: l'Autunno

Una foto per descrivere l'autunno, appuntamento settimanale di Kosenrufu mama




In autunno, passato il grande caldo estivo, torna la voglia di fare dolci, di sentire il buon profumo di una crostata con la marmellata fatta in casa...

Questa è la ricetta della crostata "a modo mio":

Gli ingredienti: 
400 gr. di farina
150 gr. di margarina (a temperatura ambiente)
150 gr. di zucchero
3 uova
buccia grattugiata di un limone
una bustina di lievito
marmellata 


Il procedimento:
Mescolare la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e il lievito. Con le mani, incorporare poco alla volta la margarina, lavorandola fino a farla scomparire. Fare poi la fontana e incorporare le uova. Stendere il composto su una teglia grande (o due piccole), ricoprire con marmellata (oppure con la ricotta zuccherata e con gocce di cioccolato) e decorare con strisce di pasta frolla. Infornare in forno caldo a 160° per 25-30 minuti.

Per un neonato...

Ora che il quadretto è giunto a destinazione, nelle mani della mamma e del papà del piccolo Raffaele, posso finalmente pubblicarne le foto...